Saturday, July 08, 2006

Silenzio stampa.

Sono stato abbastanza assente da qui per una settimana, allora spendiamo due parole (intanto che mi si formatta la partizione da 100GB!) su quello che sto facendo.

In pratica sono nel laboratorio del DEI (Dipartimento di Elettronica e Informazione) del Politecnico di Milano, a cercare di imparare qualcosa di nuovo e fare un po' di esperienza. Sono stato affibiato come aiuto a un ragazzo che sta facendo la specialistica, con una tesi su un misuratore di tempo (un cronometro?) che deve misurare tempi abbastanza piccoli (sull'ordine dei nanosecondi) con una precisione abbastanza grossa (sull'ordine dei picosecondi).

Di per se' la tesi e' abbastanza interessante, anche se sono dell'idea che e' molto molto difficile che quell'approccio porti alla risoluzione che si vuole.

Il compito di questa settimana e' stato: cercare di capire (e possibilmente migliorare, adattandolo) un algoritmo in matlab per fare delle cose (se spiego bene viene domani). Algoritmo che ci e' stato fornito con tante belle variabili di nome M,N,f,uu (senza commenti). Ad un certo punto compare qualcosa tipo
for i=f:101
uu(M) = ir(N*i);
end

ottimo.

Il secondo compito di questa settimana e' stato trovare un modo compiere un certo numero di misure (15.000...) in maniera automatica (15.000 File->Import, File->Save As, etc non e' proprio il massimo). Il che ha comportato lo scrivere un piccolo programmetto in C per dire tramite RS-232 (seriale, esiste ancora!) a un generatore di segnali digitali quello che deve fare, in modo da portegli campiare i parametri 15.000 volte in maniera automatica (15.000 menu, delay, +0.1ns, enter, non e' proprio il max di nuovo!). Compito che ho terminato alle 16:50 di Venerdi, 10 minuti prima della deadline (che mi ero autoimposto).

Ecco, tutto qui.

No comments: