Monday, April 24, 2006

Definire "pareggio".

Prodi l'ha detto chiaro all'Annunziata, rispondendo a una domanda chiarissima: in caso di pareggio bisogna rivotare. E il pareggio sarebbe stato una sconfitta (per lui, come leader).

Linko il video della puntata, tagliato da me medesimo. 1 minuto e 15 secondi, 1.4 Mb, perche' non sono riuscito a comprimerlo meglio (nonostante la pessima qualita'), abbiate pazienza.


Ora al di la' del fatto rivotare non rivotare, al di la' del problema politico, ma solo cosi', semanticamente: se avere lo 25.000 di voti in piu' e' Vittoria, come si definisce "pareggio"?

3 comments:

Ntxeon said...

e perchè vincere come abbiamo vinto è avere il "paese spaccato" e invece vincere 49 a 51% sarebbe una netta maggioranza? e perchè Berlusconi fa le grane per il paese diviso quando lui stesso ha vinto, la scorsa legislatura, senza maggioranza in parlamento? SENZA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO! e ha governato. il proporzionale lo hanno voluto e adesso se lo grattano. Poche balle, Vincere di pochi voti non vuol dire pareggiare. i voti non contano più! contano i seggi al senato e alla camera bisogna prendere il premio di maggioranza. L'unione ha il senato e la camera, i 25.000 voti non vogliono dire nulla.

pieffe said...

Nono, non stavo per niente dicendo che la vittoria non e' legittima!! Anzi! Solo che, siccome lo stesso Prodi diceva "pareggiare e' una sconfitta"...beh, mi chiedevo a che situazione si riferisse!

Alla Camera l'Unione ha ottenuto quindi 130.801 voti più del Polo.

Al Senato il Polo ha ottenuto quindi 147.846 voti più dell'Unione.

Fonte (attendibile)

Che cosa e' il pareggio? A che situazione si stava riferendo?

Ntxeon said...

Beh, non so a cosa si stesse riferendo, non a questo comunque. Il tuo riferimento al numero dei voti viene spontaneo, ma non è sufficiente e non è nemmeno l'aspetto più rilevante della faccenda. La nuova legge infatti sposta l'attenzione dal numero dei voti alla loro distribuzione, al numero dei seggi ecc... essere vicini per numero di voti non significa essere quasi pari, al senato ad esempio si poteva tranquillamente vincere (cioè prendere più seggi) avendo meno voti. Dunque... è davvero difficile definire pareggio, ma qualsiasi cosa sia non è questo.