Sunday, March 05, 2006

Comunicazione.

Mai dire "five" quanto qualcuno sta per sparare. Ecco cosa e' successo ieri sera:

finale di uno show, niente di che, ma bellino. Il sottoscritto, Stage Manager, a 3:29 dell'ultima canzone doveva sparare i pyro (fuochi artificiali). Il teoria doveva succedere cosi':

Parte la canzone, il tape op (quello che gestisce la musica e schiaccia play) conta in comms (le cuffie che tutti hanno per parlarsi) i secondi, tipo 1 2 3 4 5 6 9 10, 1 2 3 4 5 6 7 8 9 20....etc, cosi' quello delle luci e' in sync con la musica. A 2:59 in teoria il tape op smette di contare per le luci, dice "pyro stand-by", io giro la chiavetta. "pyro standing-by", poi "ten seconds", sblocco la sicura. "pyro standing-by", a 3:16 lui fa il count down "3 2 1 FIRE!", aspetta 4 secondi, "3 2 1 FIRE!" (seconda serie). Controllo che sia tutto a posto. "pyro off".

In teoria. In pratica ...a 2:59 il tape op non ha smesso di contare i secondi, cosi' un altro (che era li' vicino) dice "pyro stand-by". Giro la chiavetta. "Pyro standing-by". In quel momento uno dei "tecnici" (di quelli che recitavano, non dei nostri) inizia a urlare in comms se il microfono numero 6 era acceso o spento. Tutti gli altri in comms dicono di stare zitto. 20 secondi. Quello guarda sul palco, si accorge improvvisamente che eravamo al finale e si mette a urlare "WOW, E' FINITA E' FINITA, CE L'ABBIAMO FATTA, WOWOWOWOOW". Tutti in comms si assordano e iniziano a gridargli "SHUT THE FUCK UP!". Quello urla ancora un po', poi si toglie le cuffie e va sul palco a festeggiare. Casino. Quell'altro continua a contare i secondi. Tensione. Sento un "ten seconds", sblocco la sicura. "Pyro standing-by". "FIVE..."

Io ovviamente capisco "FIRE". BOOOOOOOOMM.

Mai mai mai contare da 5 quanto qualcuno sta per sparare. Per fortuna avevano contato sbagliato (chissa' come, una botta di fortuna...), e quindi il 5 e' caduto esattamente sullo 0, ed e' venuto perfetto, in questo caso!

No comments: