Wednesday, February 08, 2006

Speaker test.

Il mio kit di musiche per testare gli speaker ora contiene:

1) Dream Theater, New millennium (storica)
2) Haendel, il primo tempo delle musiche per i fireworks. (hanno un sacco di "botti" utili, si sente il tono della stanza)
3) Miles Davis, da Kind of blue, so what. (so come puo' suonare, basso perfetto)
4) Deep Purple, da Mada in Japan, Highway start (stesse ragioni di cui sopra)
5) Dream Theater, The dance of the eternity (se si sente la doppia cassa qui si sente tutto)
6) Metallica, Enter Sandman (se non sono proprio sicuro se si muovono i woofer...ma poi tutti i metallari si avvicinano a rompere)
7) Innuendo (se a questo punto la cosa e' equalizzata bene...trema lo stomaco e mi ritengo soddisfatto)

[8) Body Rockers, I like the way you move (se devono ballare su musiche cretine, come domani)] [le parentesi quadre sono per la vergogna]

7 comments:

Martella 2000 said...

E dove e perchè devi ballare musiche cretine?

Radiant said...

Ti manca qualcosa da Dark side of the moon dei PF (non Pieffe, che sei tu, ma Pink Floyd...)! A quanto ne so, per gli audiofili è uno dei banchi di prova per qualsiasi impianto.

Sp3ctre said...

l'altra storica chi era?....six degrees:overture....of course!prova anche anche i system of a down vah,già ke ci sei

Radiant said...

Six degrees! È vero! È ottima, obiettivamente. Ottimo suggerimento. Oppure Discipline dei King Crimson, soprattutto per la risposta alle freq. medio-alte.

pieffe said...

ottimi consigli...purtroppo discipline la conosco ma non l'ho mai ascoltata "come si deve", nel senso che non so che riposta dovrebbe avere...ma vedremo.

Radiant said...

Beh, sì... dicevo qualcosa dal disco, tipo Elephant talk o Frame by frame. Secondo me potrebbe essere interessante. Vale!

biro said...

ricorda: un impianto non è testato a dovere se non lo si è testato con i kraftwerk, da popcorn in poi ogni pezzo è un banco di prova ideale.

per rendersi conto della definizione sulle basse frequenze consiglio i cannibal corpse: se senti impastato, vuol dire che non è equalizzato bene.

contesti acustici? johnny cash, nick drake, simon & garfunkel.

comunque, tutti questi vengono DOPO i kraftwerk, che consentono in brevissimo tempo di conoscere il tuo nemico, il fottuto impianto PA.