Monday, February 27, 2006

Radio project.

E' giunto il momento di applicare cio' che abbiamo imparato in questi mesi: fare una cazzutissima radio. Bloggero' i miei pensieri in proposito, saltate pure tutti post con titolo "Radio project". :-)

Progettare, nell'ordine:

1) Input stage: aerial and amplification
2) Demodulation and filtering: resonant RL (?) circuit
3) Output stage (amplification, earphone jack)

Idee per il power:

1) batteria 9V (banale)
2) USB
3) connettore dell'iPod. Altro link

voglio che sia

1) low power (il piu' possibile)
2) PCB, piccola
3) possibilmente tunable in piu' di una frequenza
4) hi-impedance hearplug. 600 Ohm, o giu' di li'. (Testare quelle dell'iPod)
5) almeno un lowpower LED ;-)

5 comments:

Radiant said...

Ehi, eccellente idea. Diversi anni fa ci avevo provato anche io... senza troppo successo! La cosa è comunque piuttosto facilmente realizzabile, dipende però dal grado di precisione che ti occorre! Per una roba molto scrausa ci son svariati schemi in giro per la rete, li fai in un pomeriggio. In PCB ci va un po' di più... ma ce l'hai l'attrezzatura per fare la piastra? Beh, di sicuro ci sarà alla tua università.
Voglio dire, cosa ti interessa, un banale demodulatore FM? Troppo instabile, IMHO, il minimo è la classica supereterodina, che si può fare in componentistica discreta ma viene un casino, anche perché hai il problema dei circuiti a RF che devono essere fatti ad arte per andare bene. Quindi, anche x evitare dispersioni inutili (a proposito di requisiti di low power) vai sugli integrati dedicati che sei tranquillo. Un po' meno didattico forse, ma più efficace.
Tra l'altro se non ricordo male la Maxim REGALA delle samples di alcuni loro IC. Io ci avevo provato e MI ERANO ARRIVATE!!! Non ci potevo credere. Non ho fatto tempo a cercare se c'è qualcosa di adatto. Però prova a visitare qualche altro produttore... qualcuno ha questa politica di distribuzione di sample... in modica quantità e per uso personale! Poi fammi sapere.

Radiant said...

Ho guardato cosa avevo usato io quando avevo provato a costruire la radiolina, un TDA7000 della Philips. Ora è discontinued, ma il TDA7010 dovrebbe essere il suo successore. http://www.semiconductors.philips.com/pip/TDA7010.html
Ce ne sono anche altri, volendo. Unfortunately, a quanto mi risulta niente samples. Ma anche se non son riuscito a capire quanto costa, non credo sia tutta 'sta gran spesa. Prendi il datasheet, ci metti i componenti indicati, se ti serve qualche modifica la fai pure, ci attacchi un circuito oscillante (che ti manderà in bestia sintonizzare) e uno stadio amplificatore e pronti via andare.
Logico che se invece vuoi proprio cimentarti col supereterodina discreto...

pieffe said...

Non FM, AM. :-) E ovviamente dobbiamo fare per stadi discreti (non so se si e' capito, ma e' il progetto di fine anno) e con un budget di 6.50$, esclusa la batteria. Ora vedremo che si puo' fare...

(grazie mille per i link e i suggerimenti!)

Radiant said...

Ah, ma allora quel che fa al tuo caso è www.discovercircuits.com! Vai sotto "List of electronic schematic categories" e voila un bel po' di schemi utili. Per es. alla cat. "Receivers" dovrebbe esserci qualche schemino interessante. Tipo questo: http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/rf/amrec.html
Naturalmente lo dovresti adattare alle tue esigenze (per es., aggiungere uno stadio amplificatore), ma per te di sicuro non è un problema.
6.50$??? Ce l'avrai dura, mi sa. A meno che Sua Maestà Britannica non ci tenga a calmierare i prezzi della componentistica elettronica; se è come per il costo della vita che c'è là... brrr...!!!

pieffe said...

Eheh, discoverycircuits e' la mia seconda homepage :-) Nono, per 6.50 sterline (quasi 10 euro) ce la si fa eccome...conta che stampare la PCB e' gratis, batteria esclusa, nessuno stage finale potente (solo cuffie)......cmq il budget ristretto aggiunge un po' di divertimento! :-) Postero' gli updates...

quasi quasi la faccio mono-stazione, sintonizzata su "Imperial College Radio" :-P