Tuesday, February 28, 2006

Behringer FBQ6200

Prova su strada del Behringer FBQ6200. Prezzo 150 sterline (non l'ho preso io, ovviamente!)

E' il piu' costoso della gamma Behringer, e anche nuovo. 31 bande, 2 canali.

Suono: abbastanza trasparente. Non ho sentito niente di diverso tra l'EQ in flat e la voce senza EQ, probabilmente si sentirebbe un po' di piu' su uno spettro piu' esteso, ma il suo utilizzo sara' principalmente sulle voci, per cui va bene.

FBQ: presenta dei comodi led, che nella modalita' FBQ si illuminano sui picchi di segnale. Nel senso che se hai un feedback ti dice su che frequenze e'. In realta' non funziona benissimo (le varie luminosita' non sono proprio proporzionali) ma come indicazione di massima e' molto utile.


Presenta anche inutili controlli tipo sub-out, limiter (pessimo). La fattura e' in generale cheap (si staccano i cappucci dei fader solo sfiorandoli, ma non sono davvero necessari) ma per il prezzo si puo' definire soddisfacente, e' stato un buon acquisto (poi con l'uso si dimostrera' "quanto"...)

C'e' da tener presente pero', che per poco di piu' si prende il DBX 1231, che a mio modesto parere e' meglio, meno fronzoli e piu' qualita'. A voler spendere il doppio ci sono sempre gli Yamaha 2031, che sono i migliori provati fino ad adesso.

3 comments:

Endrius said...

A proposito di equalizzatori grafici...tu che sei un meccanico del suono se io uso il Boss GE-7 (che è fatto per la chitarra elettrica) su un'acustica va bene? Perchè alcuni mi hanno detto che FORSE non andava...cioè va ma non come deve andare. Possibile????

pieffe said...

Mmm....dipende, ma in generale direi che va benissimo. Dipende perche' se nell'acustica hai un microfono invece di un pickup, potresti avere un'impedenza che non va d'accordo con quella del pedale, studiato per i pickup.

Cmq direi che vada benone!

Endrius said...

Non vorrei dire una cazzata ma credo che sia un piezo....