Saturday, January 28, 2006

Qualsiasi cosa vi dicano...2.

Riguardo a Google che censura i poveri cinesi ledendo i lori diritti umani leggete prima questo.

Queste società [Google, Ms, Yahoo, etc.] sono quotate in Borsa negli Stati Uniti. Rispondono alle leggi scritte dell’economia e a quelle non scritte dell’etica e della morale di uno Stato democratico.
Leggi che però valgono solo a casa loro.
(preso direttamente dal blog di BeppeGrillo)

Mi pare ovvio che appena uno dice "stato democratico", si riferisce allo "stato democratico". La Cina non e' uno stato democratico, la' sono comunisti (forse a Beppe e' sfuggito). E percio' un'azienda se vuole andare in Cina non risponde alle leggi dello stato democratico, risponde alle leggi dello stato comunista, semmai.

Con che coraggio uno puo' sostiene che piuttosto che obbedire a leggi sbagliate e' meglio non dare nessuna informazione a quel miliardo di persone?

EDIT: tra l'altro, andando su google.cn e cercando Tienanmen il primo risultato e' un articolo non censurato. In Italiano, ma c'e'. Forse la censura funziona solo per IP cinesi...

(un piccolo aside: Grillo continua a dire che non bisogna dare soldi alle compagnie delle telecomunicazioni eccetera. Beh, calcolando che qualcuno -- fortunatamente non io -- paga a kB scaricato (gprs?), o a tempo (un 56k?), mi sembra molto coerente lasciare delle pagine da 700-800 kB...)

2 comments:

Ntxeon said...

Uhm... la prima parte del post è strana, non puoi far leggere in difesa di google un articolo di google!!! è come se chiedessi a vespa se berlusconi è criminale o no... non è molto obbiettivo come giudizio! e poi Grillo non ha mica detto niente di sbagliato, mica ha detto che è uno stato democratico! Figuriamoci, sarebbe uno che vive fuori dal mondo, anzi, proprio perchè non è democratico manipola l'informazione! non ho capito molto del tuo post... è vero che il governo cinese blocca le informazioni da ogni direzione, anche dalla rete per quanto può, e può molto credo, è un regime totalitarista e questa definizione già comprende il concetto di "manipolazione dei media". Internet è (anche) un media. E poi dire delle dimensioni delle pagine... Dai, non ci si può attaccare a tutto, dovrebbe vivere su un isola se no!

pieffe said...

Ho riscritto un po' le cose piu' sopra.

E sono molto d'accordo con biro sul fatto che quando queste societa' proclamano alti valori morali in realta' fanno ridere. Sono ovviamente protese al profitto. (E questo non e' un male, e' piuttosto un male cercare di far credere di avere "alti valori morali"!)

@ntxeon: prima o poi arriva un post cumulativo su tutto quello che mi disgusta del blog di Grillo. Devo solo trovare 5 minuti...