Wednesday, August 31, 2005

La sonata a Kreutzer.

Uno di quei libri che si leggono tutti d'un fiato e che non si possono non leggere. Cioe' che dopo che li hai finiti ti piacerebbe averlo letto prima. Alcune cose rimangono un po' nel 1890, ma molte sono maledettamente attuali.

-- Rimaniamo alla preferenza di una, o di uno, rispetto a tutto il restante del genere umano, e io chiedo soltanto questo: quanto puo' durare, la preferenza?
-- Quanto? A lungo, certo; magari anche tutta la vita -- disse la signora con un'alzata di spalle.
-- E' una cosa, pero', che succede soltanto nei romanzi, nella vita vissuta non capita mai. Nella vita pratica succede forse che tale preferenza duri un anno, ed e' gia' un fatto raro, piu' spesso mesi, quando non settimane, o giorni, o anche ore.

2 comments:

Martella 2000 said...

Anche io ho letto questo fantastico libricino, quasi tutto in un pomeriggio....moltissimi anni fa, sotto consiglio di Mauri...mi è piaciuto molto, nonostante all'inizio fossi scettica....Ora il mio corso di studi mi ha portato altrove con la lettura e anche se non sono costretta a particolari letture consigliate vivamente dall'università, non posso fare a meno di comprare una volta al mese un libro di carattere scentifico....Adesso, ad esempio, sto leggendo IL GENE EGOISTA davvero molto semplice e profondo.

raraavis said...

Da quando il proprietario di questo blog si è rivelato una fonte inesauribile di consigli in materia letteraria, dovrei andare in libreria 2/3 volte a settimana, lasciare una buona parte della paghetta e, soprattutto, avere molto più tempo per leggere libri a carattere non "scientifico"...

Non so se ci riuscirò mai... Sicuramente non per i prossimi dieci anni... Ma è comunque bello sapere che esistono tanti libri che meritano di essere letti e tante persone che li leggono e leggono loro stesse, il loro vissuto, le loro emozioni in quelle pagine...

In fondo un libro letto con piacere, ricevuto o regalato dice molto più di ciò che l'autore ha scritto...